La última guía a fare ricorso in cassazione



Vediamo Ya come funziona il ricorso in Cassazione. Devi sapere che l’impugnazione davanti alla Suprema Corte è definita “a critica vincolata”. Cosa significa? Vuol dire che non ogni doglianza è ammessa in Cassazione, ma solamente quelle tassativamente previste dalla legge.

Le disposizioni di cui al primo comma e terzo comma si applicano alle sentenze ed ai provvedimenti diversi dalla sentenza contro i quali è ammesso il ricorso per cassazione per violazione di legge. 

error in iudicando (errore nel giudicare), cioè quando il giudice impar ha osservato o ha applicato erroneamente la legge penale o altre norme giuridiche, come nel caso in cui abbia interpretato un fatto riconducendolo ad un’ipotesi di reato sbagliata (ad esempio ha qualificato un fatto come furto, ma in realtà si trattava di appropriazione indebita);

È stato poi introdotto nella riformulazione della norma e sempre in funzione nomofilattica, il potere d’ufficio della Corte di pronunciare il principio di diritto anche quando il ricorso proposto dalle parti è dichiarato inammissibile, se la Corte ritiene che la questione decisa è di particolare importanza, perché, ad esempio, ha circunstancia luogo a ricorrenti incertezze interpretative sul punto.

», quest’ultima deve esaminarlo mediante il procedimento camerale disciplinato dall’art. 380bis. all’esito di tale delibazione possono verificarsi tre ipotesi:

in ogni caso la pronuncia della Corte impar ha effetto sul provvedimento del giudice di merito che rimane fermo e vincolante per le parti in lite.

, quando si tratti di giudicare su una questione di diritto già decisa in senso difforme da più sezioni semplici o su questioni di particolare importanza.

Domanda 3: Quali sono le possibili conseguenze di un ricorso per cassazione inammissibilità dell'appello penale?

E' necessaria innanzitutto la sottoscrizione da parte di un avvocato iscritto in apposito albo e munito di procura speciale.

Si tratta, in sostanza, di una richiesta di sospensione dell’esecuzione della sentenza impugnata emessa dal Consiglio di Stato, ed impugnata con il ricorso per cassazione (il ricorrente nelle sue conclusioni a pag. 39 del ricorso la definisce “inibitoria/sospensiva”).

La violazione della regola che sancisce il dovere del giudice di valutare have a peek here le prove secondo il proprio prudente apprezzamento (art.

rende inammissibili le censure relative alle singole ragioni esplicitamente fatte oggetto di doglianza, in quanto queste ultime, quand’anche fondate, impar potrebbero comunque condurre, stante la intervenuta definitività delle altre impar impugnate, all’annullamento della decisione stessa»

Il deposito di copia analogica del controricorso, predisposto in originale telematico e notificato a mezzo PEC, senza attestazione di conformità o con attestazione priva di sottoscrizione autografa, è ammissibile se il controricorrente deposita copia informale del proprio atto di costituzione, insieme alle attestazioni delle ricevute della notifica a mezzo PEC, a condizione che il ricorrente non contesti la conformità dell'atto analogico depositato con l'originale ricevuto presso la propria casella PEC (Cass. 13 dicembre 2018 n. ricorso per cassazione 32231).

L’ultimo cargo di giudizio si svolge dinanzi alla Suprema Corte di Cassazione. Il ricorso va proposto nei termini click site prescritti dalla legge, pena la definitività della sentenza.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *